Email

Indirizzo

Telefono

TaiyoGen

wmremove-transformed.jpeg

©️ TaiyoGen S.r.l. – Tutti i diritti riservati
Sede legale: Via Marina 6, 20121 Milano (MI) – P.IVA / CF 14021060968

Le informazioni presenti su questo sito hanno finalità esclusivamente informative. Non si garantisce l’assoluta accuratezza, completezza o aggiornamento dei contenuti, alcuni dei quali possono essere stati generati con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale. TaiyoGen S.r.l. declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze o utilizzi impropri delle informazioni pubblicate.

Diario dell’energia

In questa pagina pubblichiamo ogni giorno una breve sintesi delle notizie più rilevanti dal mondo dell’energia, dell’ambiente e dell’innovazione.

Un punto di riferimento per chi vuole restare aggiornato in pochi minuti. 

 

tw-12

Tutti gli articoli

Nuove restrizioni per il fotovoltaico a terra in aree agricole: cosa cambia con il Decreto Agricoltura

2025-04-22 15:35

author

Nuove restrizioni per il fotovoltaico a terra in aree agricole: cosa cambia con il Decreto Agricoltura

Con la conversione in legge del DL 63/2024 (Legge 101/2024), il cosiddetto Decreto Agricoltura introduce importanti limitazioni all’installazione di impianti...

Con la conversione in legge del DL 63/2024 (Legge 101/2024), il cosiddetto Decreto Agricoltura introduce importanti limitazioni all’installazione di impianti fotovoltaici a terra in aree agricole.

In sintesi, la norma vieta l’installazione di nuovi impianti con moduli a terra, così come l’estensione di quelli esistenti, se collocati su suolo agricolo. Una misura volta a tutelare la destinazione agricola del territorio e contrastare il consumo di suolo, ma che impatta direttamente sullo sviluppo del settore fotovoltaico tradizionale.

Tuttavia, sono previste importanti eccezioni:
    •    Progetti agrivoltaici, che integrano produzione energetica e attività agricola nel rispetto di criteri definiti dal MASE;
    •    Impianti finanziati dal PNRR, che restano autorizzabili anche in area agricola.

Questa nuova disciplina impone agli operatori del settore un riposizionamento strategico, privilegiando soluzioni integrate e sostenibili. L’agrivoltaico, in particolare, si conferma sempre più come modello chiave per la transizione energetica compatibile con la vocazione agricola del territorio.

#agrivoltaico #fotovoltaico #DLAgricoltura #energieRinnovabili #transizioneenergetica #PNRR #sostenibilità